AGB
Termini e condizioni generali
Oggetto delle presenti Condizioni Generali è il rapporto tra Swiss Paragliding & Adventure GmbH (di seguito denominata "Swiss-Paragliding") e
- Cliente e passeggero (di seguito denominato "Cliente") per quanto riguarda la realizzazione di voli in parapendio tandem (vedi Sezione A) oppure
- Acquirente e partecipante (di seguito denominato "Cliente") per quanto riguarda la mediazione delle attività delle aziende partner (cfr. Sezione B).
A. Effettuare voli in parapendio
1. servizi, diritto di sostituzione
Swiss-Paragliding organizza voli tandem in deltaplano.
L'ordine a Swiss-Paragliding di effettuare un volo tandem in deltaplano è soggetto al diritto di sostituzione, vale a dire che Swiss Paragliding è autorizzato a far effettuare i voli tandem in deltaplano prenotati tramite Swiss-Paragliding da piloti che non sono dipendenti di Swiss-Paragliding. Questi non sono nemmeno considerati persone ausiliarie. In questo caso, Swiss-Paragliding non è responsabile per gli atti e le omissioni di questi piloti, ma solo per la dovuta attenzione nella loro selezione e istruzione.
2. conclusione del contratto
Il contratto relativo alla realizzazione del volo tandem in deltaplano si conclude con la registrazione/prenotazione e l'accettazione da parte di Swiss-Paragliding o con l'ordine del voucher. La conferma della prenotazione da parte di Swiss-Paragliding può avvenire per iscritto, per telefono o per e-mail. La tassa di volo deve essere pagata al più tardi al momento della consegna del biglietto aereo prima della partenza per l'area di volo. Restano riservate le disposizioni speciali relative all'ordine online dei voucher (vedi sezione C.1.).
3. voucher
I voucher sono generalmente utilizzabili entro il periodo di validità del voucher per tutti i voli in deltaplano tandem di Swiss-Paragliding, anche se nel voucher è specificata un'area di volo. Se l'area di volo non è più disponibile, Swiss-Paragliding può passare a un'altra area di volo. In caso contrario, si applicano le disposizioni della sezione C.1.
4. volo, durata del volo e luogo di atterraggio
La descrizione di un volo in deltaplano tandem sul sito web di Swiss-Paragliding è corretta al momento della pubblicazione. Tuttavia, il contenuto del volo può essere soggetto a modifiche e Swiss-Paragliding si impegna ad aggiornare eventuali cambiamenti nella descrizione generale. Le foto, le immagini e i video utilizzati in relazione ai voli offerti servono solo a descrivere il volo in questione. Le immagini non sono pertanto vincolanti e possono variare.
Gli orari di volo indicati sul sito web di Swiss-Paragliding sono indicativi. Swiss-Paragliding non garantisce gli orari di volo. Questi dipendono dalle condizioni meteorologiche e possono differire dagli orari indicati sul sito web di Swiss-Paragliding. Lo stesso vale per il luogo di atterraggio indicato sul sito web. Questo può essere scelto liberamente dal pilota in base al vento e alle condizioni meteorologiche. Una durata inferiore del volo o la cancellazione di un volo e/o l'atterraggio in un luogo diverso non danno diritto a una riduzione del prezzo.
5. appuntamento
La data del volo sarà concordata con Swiss-Paragliding con breve preavviso e a condizione che le condizioni meteorologiche siano adeguate. Si precisa espressamente che, nonostante le date concordate, non si ha diritto a un volo in deltaplano tandem se le condizioni meteorologiche non lo consentono.
In caso di rinvio o cancellazione, non sussiste alcun diritto alla compensazione pecuniaria, al rimborso del prezzo del volo (fatto salvo il punto 7) o al rimborso di altre spese sostenute. Il diritto di riprogrammare il volo rimane inalterato. Se il cliente non partecipa al volo in parapendio tandem o abbandona prematuramente l'attività, il diritto alle prestazioni decade.
Il cliente è responsabile degli spostamenti da e verso l'area di volo.
6. (Cooperazione) obblighi del cliente
Il cliente dichiara espressamente di essere fisicamente e mentalmente sano, di non avere disturbi cardiaci o circolatori, problemi di equilibrio, disturbi nervosi o altre malattie, anche croniche, e di sentirsi in grado di affrontare lo sforzo di un volo in parapendio. In caso di dubbi, è responsabilità del cliente far confermare la propria idoneità da un medico.
Il cliente si impegna a cancellare il volo se non c'è l'introduzione teorica o se non l'ha compresa in tutto o in parte; inoltre, se è sotto l'effetto di alcol, droghe o farmaci.
Il cliente si impegna a indossare un abbigliamento adeguato (resistente alle intemperie e al vento, adatto allo sporco) e, se possibile, scarpe robuste e il casco fornito dal pilota.
Per i passeggeri di età inferiore ai 16 anni è necessario il consenso di un genitore o di un tutore legale. Se non è presente un tutore legale, il consenso deve essere dato per iscritto.
Il cliente si impegna a seguire immediatamente e senza errori le istruzioni del pilota. Questo per la propria sicurezza. In particolare, il mancato rispetto dell'introduzione teorica e delle istruzioni durante il decollo, il volo e l'atterraggio può mettere in pericolo il passeggero e il pilota. Il mancato rispetto delle istruzioni del pilota può comportare l'esclusione del cliente dal volo con Swiss-Paragliding o la cancellazione del volo.
7 Cancellazione da parte del cliente prima dell'inizio dell'attività
La cancellazione deve essere effettuata per iscritto, allegando i documenti ricevuti (biglietti, programmi, ecc.). Per il calcolo dei costi di annullamento è determinante la data di ricezione della comunicazione (la domenica e i giorni festivi il giorno lavorativo successivo) presso l'ufficio prenotazioni.
La data dell'attività può essere modificata al massimo 5 giorni prima dell'attività.
Se la data viene cambiata prima dell'attività o se l'attività viene cancellata, verrà addebitata una tassa di elaborazione di CHF 40 per ogni servizio e persona prenotati.
Oltre alle spese amministrative, verranno addebitate le seguenti spese di cancellazione per il servizio prenotato.
14 - 07 giorni prima dell'inizio dell'attività, 25% + 40 CHF a persona
07 - 05 giorni prima dell'inizio dell'attività, 50% + 40 CHF a persona
02 - 00 giorni prima dell'inizio dell'attività 100%
Se il cliente non è in grado di partecipare all'attività a causa dell'arrivo tardivo, o può partecipare solo in misura limitata, non sarà effettuato alcun rimborso.
8. cancellazione del volo in parapendio tandem dopo l'arrivo del cliente nell'area di volo
Il pilota è responsabile dell'esecuzione del volo e ne determina i dettagli.
Il pilota ha il diritto di cancellare il volo in parapendio tandem se il cliente ne dà giustificato motivo con azioni od omissioni o se viola i suoi obblighi di collaborazione (vedi sezione 6). Questo annulla il diritto al servizio senza diritto al rimborso della quota di volo.
Se il volo deve essere cancellato per cause di forza maggiore (ad es. catastrofi naturali, epidemie, disordini), provvedimenti ufficiali o scioperi, o se il volo viene cancellato o interrotto a causa delle condizioni meteorologiche, della sicurezza o di altri motivi che rendono il volo in parapendio tandem notevolmente più difficile, pericoloso o impossibile, la quota di volo già pagata verrà rimborsata. Sono esclusi ulteriori reclami, in particolare quelli per altre spese sostenute.
Se un volo in deltaplano tandem non può essere effettuato nell'area di volo desiderata per i motivi indicati nella sezione precedente, Swiss-Paragliding ha il diritto, ma non l'obbligo, di passare a un'altra area di volo. L'eventuale differenza di prezzo a favore del cliente sarà rimborsata. Il passaggio a un'altra area di volo non è consentito senza il consenso del cliente se quest'ultimo ha espressamente indicato al momento della prenotazione che desidera effettuare il volo in parapendio tandem esclusivamente nell'area di volo prenotata.
9. assicurazione
Il passeggero agisce a proprio rischio e pericolo e non è assicurato da Swiss-Praragliding.
Il parapendio non è considerato uno sport ad alto rischio in Svizzera. Gli incidenti sono coperti dall'assicurazione svizzera contro gli infortuni in conformità con la LAINF. È responsabilità esclusiva del cliente verificare se dispone dell'assicurazione necessaria e, se necessario, stipularla.
10. reclami da parte del cliente
I reclami da parte del cliente devono essere presentati per iscritto a Swiss-Paragliding immediatamente dopo il volo in parapendio tandem e confermati. La conferma da parte di Swiss-Paragliding non costituisce un riconoscimento del difetto. Le persone ausiliarie di Swiss-Paragliding non sono autorizzate a riconoscere i reclami.
Eventuali richieste di risarcimento devono essere inoltrate per iscritto a Swiss-Paragliding entro quattro settimane dall'effettuazione del volo tandem in deltaplano.
Se non viene presentato immediatamente un reclamo e/o non vengono avanzate richieste di risarcimento in tempo utile, le richieste di risarcimento si considerano decadute e rinunciate.
11. Responsabilità ed esclusioni di responsabilità
Il trasporto di voli in parapendio tandem non è soggetto alle disposizioni in materia di responsabilità dell'Ordinanza sul trasporto aereo del 17 agosto 2005. La responsabilità di Swiss-Paragliding o del pilota nei confronti del cliente è contrattualmente limitata a 72.500 franchi svizzeri per danni alle persone e a 2.000 franchi svizzeri per danni alle cose al momento del rilascio della licenza di volo. Ogni ulteriore responsabilità, in particolare per le persone ausiliarie e per i danni indiretti e conseguenti, come il mancato guadagno, le rivendicazioni di terzi, ecc. è espressamente esclusa nella misura consentita dalla legge.
Inoltre, si applicano le seguenti esclusioni speciali di responsabilità:
- Se Swiss-Paragliding delega l'esecuzione del volo tandem in parapendio a una terza parte (vedi sezione 1), non è responsabile per le azioni e le omissioni della terza parte. In particolare, Swiss-Paragliding non è responsabile per eventuali danni causati da azioni o omissioni del pilota che non sono correlate al servizio concordato contrattualmente.
- Swiss-Paragliding non è responsabile per i danni derivanti dalla violazione dell'obbligo di cooperazione del cliente (cfr. sezione 6).
- Swiss-Paragliding non è responsabile dei danni causati da azioni di terzi o di altri partecipanti, da cause di forza maggiore, da eventi naturali, da ordini ufficiali, ecc.
Le limitazioni ed esclusioni di responsabilità di cui sopra si applicano anche alle richieste di risarcimento per responsabilità extracontrattuale del cliente.
12. materiale fotografico e filmato
Le foto e i video realizzati durante i voli Swiss-Paragliding sono di proprietà di Swiss-Paragliding. Swiss-Paragliding ha il diritto di utilizzare questo materiale per scopi pubblicitari, anche se il cliente è riconoscibile, senza dover sostenere alcun costo per Swiss-Paragliding nei confronti del cliente.
B. Organizzare le attività delle aziende partner
1. servizi
Swiss-Paragliding organizza attività di vari organizzatori sul proprio sito web o localmente vendendo voucher/biglietti per queste attività.
2. conclusione del contratto
Il contratto di acquisto (per i biglietti voucher) tra Swiss-Paragliding e il cliente si conclude quando il cliente accetta le CGC durante il processo di ordinazione e invia l'ordine del voucher online.
L'organizzatore è l'unico responsabile della realizzazione dell'attività. Dopo l'acquisto di un voucher/biglietto, il cliente è tenuto a concordare con l'organizzatore la data dell'attività. Durante il processo di ordinazione, il cliente riceverà i dati necessari per contattare l'organizzatore.
Il contratto relativo alla prenotazione e all'esecuzione della rispettiva attività viene stipulato direttamente tra il cliente e il rispettivo organizzatore. L'esecuzione del servizio prenotato non costituisce un obbligo di prestazione da parte di Swiss-Paragliding. Swiss-Paragliding agisce semplicemente come agente per le attività presentate sul suo sito web o in loco. Di conseguenza, per l'esecuzione delle attività per le quali il voucher/biglietto dà diritto alla prenotazione, si applicano i termini e le condizioni generali del rispettivo organizzatore. I contenuti più importanti di queste (ad es. criteri di esclusione, date, luoghi) si trovano nella descrizione delle attività nell'offerta corrispondente sul sito web di Swiss-Paragliding.
3. buoni/biglietti
I buoni/biglietti danno diritto al cliente di prenotare e svolgere l'attività indicata nel buono presso l'organizzatore entro il periodo di validità del buono. Si applicano il prezzo indicato nel voucher/biglietto e le condizioni di prenotazione indicate al momento della prenotazione. In caso contrario, si applicano le disposizioni della sezione C.1.
4. attività
La descrizione di un'attività sul sito web di Swiss-Paragliding è corretta al momento della pubblicazione. Tuttavia, il contenuto dell'attività può essere soggetto a modifiche e Swiss-Paragliding si impegna ad aggiornare eventuali cambiamenti nella descrizione generale. Le foto, le immagini e i video utilizzati in relazione alle attività proposte servono solo a descrivere le attività in questione. Le immagini dei veicoli, degli aerei, dei luoghi, ecc. non sono pertanto vincolanti e possono variare.
Gli orari pubblicati sul sito web di Swiss-Paragliding per ogni attività sono indicativi, possono variare e non sono vincolanti. Le attività possono essere svolte in gruppo. I tempi di attesa devono essere previsti.
Sono esclusi i reclami per danni dovuti a illustrazioni, testi e prezzi errati o a ritardi nella consegna.
5. fissare un appuntamento
La partecipazione alle attività è soggetta a disponibilità. Il cliente concorda la data finale con l'organizzatore, che lo informa delle date disponibili. Si consiglia di prenotare per tempo, almeno 14 giorni prima della data prevista.
Se è stata concordata una data per l'attività e il cliente non si presenta, il buono scade senza essere sostituito. Il cliente deve concordare per tempo con l'organizzatore i rinvii e informarsi sulle eventuali spese da sostenere in caso di rinvii o cancellazioni con breve preavviso. Gli accordi corrispondenti sono una questione tra il cliente e l'organizzatore. Se tali spese sono dovute, devono essere pagate dal cliente direttamente all'organizzatore.
Molte attività sono soggette alle condizioni meteorologiche. Il cliente ne sarà informato nelle descrizioni delle attività. Potrebbe essere necessario verificare le condizioni meteorologiche con l'organizzatore poco prima o il giorno della partecipazione. Il cliente deve ottenere queste informazioni direttamente dall'organizzatore. Se l'attività non può essere svolta a causa delle condizioni meteorologiche, il cliente può prenotare nuovamente la data di partecipazione all'attività direttamente presso l'organizzatore. In questo caso, Swiss-Paragliding non si assume i costi e le spese sostenute dal cliente in relazione al tentativo di riscatto o al rinnovo dell'attività prenotata (ad esempio, spese di viaggio, alloggio, accompagnatori, vacanze, ecc.)
6. requisiti di partecipazione
I requisiti minimi sono indicati nella descrizione della rispettiva attività. La partecipazione a un'attività può richiedere il soddisfacimento di requisiti personali (ad es. altezza, età, stato di salute, peso, forma fisica, patente di guida). Il cliente è a conoscenza di tali requisiti dalla descrizione delle attività. È inoltre responsabile di assicurarsi di soddisfare i requisiti minimi per partecipare all'attività in questione. È escluso il rimborso del prezzo della prenotazione se i requisiti di partecipazione non sono soddisfatti.
7. cancellazione
Se nella descrizione di un'attività è incluso un veicolo o un'attrezzatura tecnica specifica o la partecipazione di una persona specifica e tale veicolo, attrezzatura tecnica o persona non è disponibile il giorno della partecipazione all'attività, l'organizzatore si riserva il diritto di fornire una sostituzione adeguata. Se ciò non fosse possibile, l'organizzatore si riserva il diritto di cancellare l'attività, anche con breve preavviso. Ulteriori informazioni in merito sono disponibili nei termini e condizioni del rispettivo organizzatore. In questo caso, il voucher/biglietto rimane valido.
8. modifiche al servizio
Eventuali modifiche al contenuto e alle singole attività dopo l'acquisto di un voucher saranno apportate solo se necessarie, a condizione che non siano sostanziali e non incidano in modo significativo sul contenuto e sull'effetto complessivo dell'attività prenotata. Le modifiche all'esperienza prenotata saranno comunicate all'acquirente non appena Swiss-Paragliding ne verrà a conoscenza.
In caso di modifica significativa del contenuto di un'attività, il cliente ha il diritto di recedere gratuitamente dal contratto di acquisto, a condizione che il voucher/biglietto non sia già stato riscattato, o - se offerto da Swiss-Paragliding - di scegliere un voucher per un'altra attività equivalente.
9. assicurazione
L'assicurazione è a carico del cliente.
10. responsabilità
Si esclude completamente la responsabilità per danni derivanti da azioni leggermente negligenti, per azioni di persone ausiliarie e per danni indiretti e conseguenti, come perdita di profitto, rivendicazioni di terzi, ecc.
Inoltre, si applicano le seguenti esclusioni speciali di responsabilità:
- Swiss-Paragliding non è responsabile per i danni causati da azioni o omissioni dell'organizzatore o dei suoi assistenti.
- Le descrizioni e le immagini/video presenti sul sito web di Swiss-Paragliding o nel materiale pubblicitario di Swiss-Paragliding non costituiscono una garanzia di Swiss-Paragliding nei confronti del cliente e non fanno parte del contratto di agenzia.
- Swiss-Paragliding non si assume alcuna responsabilità per l'attualità, la correttezza, la legalità, la completezza o la qualità dei contenuti dei siti web a cui si può accedere tramite i link presenti sul sito di Swiss-Paragliding.
Le limitazioni ed esclusioni di responsabilità di cui sopra si applicano anche alle richieste di risarcimento per responsabilità extracontrattuale del cliente.
11. Recesso da parte di Swiss-Paragliding
Finché il cliente non ha prenotato un'attività con l'organizzatore, Swiss-Paragliding ha il diritto di recedere dal contratto per giusta causa. Un motivo importante è, ad esempio
- l'organizzatore non è più una società partner di Swiss-Paragliding o ha cessato la propria attività;
- non viene raggiunto il numero minimo di partecipanti indicato nella descrizione dell'esperienza;
- non ci si può ragionevolmente aspettare che l'organizzatore svolga le attività;
- forza maggiore.
Se si verifica uno di questi casi, Swiss-Paragliding informerà immediatamente il cliente.
In caso di annullamento del contratto per giusta causa, al cliente verrà immediatamente rimborsato il prezzo di prenotazione pagato a Swiss-Paragliding. Il cliente ha inoltre la possibilità di prenotare un'esperienza equivalente tra quelle offerte da Swiss-Paragliding. Sono escluse ulteriori rivendicazioni nei confronti di Swiss-Paragliding, in particolare richieste di risarcimento danni (ad es. spese di viaggio, alloggio).
C. Disposizioni comuni
1. voucher
Anche se i voucher sono registrati, non sono personalizzati e sono quindi liberamente trasferibili. Swiss-Paragliding (volo tandem in deltaplano secondo la sezione A) o l'organizzatore (attività secondo la sezione B) considerano la prima persona che presenta un voucher come avente diritto all'utilizzo del servizio indicato nel voucher. Swiss-Paragliding e l'organizzatore hanno il diritto, ma non l'obbligo, di verificare se il presentatore è in possesso del voucher in modo legittimo e ha diritto a ricevere il servizio. Con la fornitura del servizio al primo presentatore, il diritto di qualsiasi presentatore successivo di un voucher con lo stesso codice viene annullato e non vi è alcuna richiesta di risarcimento, anche se il presentatore successivo può dimostrare un diritto migliore al voucher.
I voucher sono validi per due anni dalla data di emissione. Durante questo periodo, il rischio di aumento del prezzo del servizio è a carico di Swiss-Paragliding (volo in parapendio tandem come da sezione A) o dell'organizzatore (attività come da sezione B). I voucher non possono più essere riscossi dopo la data di scadenza. Se il servizio specificato nel voucher non viene utilizzato ed eseguito entro questo periodo, il voucher si considera rinunciato.
I voucher non possono essere cambiati o rimborsati. Se la persona che presenta il voucher desidera utilizzare un volo in parapendio tandem (sezione A) o un'attività dello stesso organizzatore (sezione B) diversi da quelli menzionati nel voucher, il valore del voucher sarà accreditato per intero. Se il valore del voucher è superiore a quello del volo in parapendio tandem o dell'attività desiderata, non si ha diritto al pagamento del valore non utilizzato del voucher e il saldo rimanente viene perso senza essere sostituito.
Se l'area di volo non è più disponibile, Swiss-Paragliding può passare a un'altra area di volo.
Se i buoni vengono ordinati online (di seguito denominati "e-voucher"), l'ordine verrà confermato al cliente tramite e-mail. Se al momento dell'ordine il cliente sceglie la modalità di pagamento "fattura", riceverà la fattura insieme all'e-mail di conferma. L'importo della fattura deve essere pagato immediatamente.
Una volta ricevuto il pagamento, l'e-voucher verrà inviato via e-mail in formato PDF immediatamente, o entro due o tre giorni lavorativi se il pagamento viene effettuato tramite fattura. L'e-voucher può essere riscosso una volta stampato su carta normale bianca, non stampata, in un formato minimo A5 e in formato verticale con una risoluzione di almeno 600 dpi. L'e-voucher deve essere presentato a Swiss-Paragliding o all'organizzatore per intero e in formato almeno A5. I voucher elettronici non perfettamente leggibili non sono validi per il riscatto.
Gli e-voucher sono dotati di un codice a prova di falsificazione. Il cliente agisce in modo improprio e con l'intento di arricchirsi se stampa l'e-voucher più di una volta, lo duplica o lo inoltra con l'intento di riscattarlo più di una volta o di farlo riscuotere da terzi. Se Swiss-Paragliding scopre un uso improprio, gli e-voucher non ancora riscossi scadranno senza alcun risarcimento. Swiss-Paragliding si riserva il diritto di chiedere un risarcimento danni.
I reclami relativi all'ordinazione di buoni devono essere inoltrati immediatamente per iscritto, ma al più tardi entro una settimana dal ricevimento della fattura o del buono elettronico, altrimenti si presume una rinuncia.
2. difetti di trasmissione
Il cliente si assume i danni derivanti dall'uso di metodi di trasmissione elettronici, in particolare da perdita, ritardo, malintesi, mutilazione, illeggibilità e duplicazione, a condizione che Swiss-Paragliding non sia colpevole di negligenza grave. Swiss-Paragliding non sarà responsabile per i danni causati da interruzioni di qualsiasi tipo, in particolare nelle operazioni telefoniche e su Internet, a condizione che Swiss-Paragliding abbia esercitato la consueta diligenza.
3. legge applicabile e foro competente
Tutti i rapporti legali tra il cliente e Swiss Paragliding sono soggetti esclusivamente alla legge svizzera. Il luogo di adempimento e il foro competente esclusivo per tutti i procedimenti è Interlaken, Svizzera. Tuttavia, Swiss Paragliding ha il diritto di citare in giudizio il cliente presso il tribunale competente del suo domicilio o presso qualsiasi altro tribunale competente, fermo restando l'applicabilità del diritto svizzero. Le disposizioni di giurisdizione obbligatoria della legge svizzera avranno la precedenza.
4. disposizioni finali
Qualora singole disposizioni delle presenti CGC siano o diventino invalide, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. Una disposizione non valida sarà sostituita da una nuova disposizione che si avvicini il più possibile all'effetto economico e giuridico della disposizione non valida.
Accordi che si discostano da questi termini e condizioni richiedono il consenso esplicito di Swiss-Paragliding e la forma scritta. Swiss-Paragliding si riserva il diritto di modificare le CG in qualsiasi momento. Si applicano le CG pubblicate sul sito web di Swiss-Paragliding. Fa fede la versione tedesca.
Situazione a gennaio 2026
Condizioni generali di noleggio
- Area di applicazione
I servizi di noleggio bici sono forniti dalla società Swiss Paragliding & Adventure GmbH (di seguito denominata Locatore) con sede a Interlaken , proprietaria delle bici a noleggio. Le Condizioni Generali di Noleggio costituiscono parte integrante del contratto di noleggio. Firmandole, il noleggiatore conferma di aver letto le presenti condizioni di noleggio e di accettarle incondizionatamente:
- Rapporti contrattuali
Il contratto è stipulato tra Swiss Paragliding & Adventure GmbH e il cliente. I partner del locatore fungono da intermediari per i servizi.
- Acquisizione di biciclette
Il noleggiatore deve consegnare la bicicletta in condizioni di pulizia e sicurezza. I reclami da parte del noleggiatore devono essere segnalati alla società di noleggio al momento della consegna del veicolo. Il noleggiatore deve fornire un documento d'identità ufficiale (carta d'identità, carta d'identità, abbonamento GA, ½ tessera fiscale, patente di guida).
- Restituzione della bicicletta
Il locatario è tenuto a riconsegnare il veicolo al locatore presso il punto di riconsegna indicato nel contratto di noleggio durante gli orari di apertura dello stesso, prima della fine del periodo di noleggio indicato nel contratto di noleggio. Il prezzo del noleggio per gli oggetti restituiti in ritardo o parcheggiati in modo errato, nonché i costi conseguenti, saranno richiesti al locatario. Il veicolo e tutti gli accessori forniti dal Noleggiatore, come chiavi, caschi da bicicletta, ecc. devono essere restituiti al Noleggiatore integri e in perfetto stato al momento della riconsegna del veicolo. Al Noleggiatore saranno addebitati eventuali perdite o danni.
- Estensione del periodo di locazione
Una proroga del contratto di locazione è possibile solo con il consenso del locatore prima della scadenza del contratto di locazione in corso. La società di noleggio può rifiutare di prolungare il periodo di noleggio senza fornire motivazioni. Il prezzo del noleggio verrà ricalcolato e il supplemento dovrà essere pagato al più tardi al momento della restituzione della bicicletta.
- Età minima dell'inquilino
I bambini e i ragazzi di età inferiore ai 16 anni devono essere accompagnati da un adulto. I bambini e i ragazzi di età inferiore ai 16 anni che non sono accompagnati da un adulto possono ottenere le biciclette a noleggio solo con l'autorizzazione scritta dei genitori o di chi ne fa le veci.
L'età minima per chi guida una e-bike con una velocità massima di 25 km/h è di 16 anni per legge (14 anni con la patente per ciclomotori).
- Servizi e prezzi
Si applicano i prezzi del listino prezzi valido al momento del noleggio e pubblicato nell'opuscolo del Locatore, comprese le disposizioni di sconto ivi contenute. Con riserva di errori di stampa. Gli sconti vengono concessi solo dietro presentazione del relativo documento d'identità. Gli sconti vengono concessi sul posto e non sono cumulabili.
- Cancellazione / Risoluzione
Una prenotazione confermata può essere cancellata o modificata gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio del periodo di noleggio. Le prenotazioni annullate meno di 24 ore prima dell'inizio del periodo di noleggio saranno addebitate al 100% in base alle tariffe applicabili. Se il noleggio viene annullato, non si ha diritto al rimborso del tempo di noleggio rimanente non utilizzato.
- Responsabilità e assicurazione
9.1 Assicurazione di responsabilità civile
L'assicurazione è a carico del noleggiatore. Con la stipula del contratto di noleggio, il noleggiatore conferma di disporre di un'assicurazione di responsabilità civile e quindi di una copertura sufficiente per i rischi connessi all'utilizzo della bicicletta o della e-bike. La responsabilità si estende anche ai costi dei danni, come le spese di perizia, la svalutazione o i costi di annullamento del noleggio.
9.2 Difetti durante il periodo di noleggio
In caso di difetti durante il periodo di noleggio, il noleggiatore può cambiare la bicicletta con un veicolo di pari valore.
In ogni caso, il noleggiatore è responsabile del trasporto della bicicletta fino al punto di riconsegna più vicino.
9.3 Danni, furti e perdite
L'inquilino è tenuto a notificare al locatore eventuali danni o perdite.
Il noleggiatore è responsabile di tutti i danni causati all'oggetto del noleggio e ai suoi accessori durante il periodo di noleggio a causa di cadute, atti vandalici, effetti di elementi, manipolazioni, effetti del trasporto e uso improprio o inadeguato.
I costi per danni minori e perdita di materiale saranno addebitati al cliente dal centro di noleggio in base al listino prezzi ufficiale.
In caso di furto o perdita dell'oggetto o degli accessori durante il periodo di noleggio, il noleggiatore è responsabile. Il veicolo deve essere sempre assicurato. La perdita sarà addebitata al noleggiatore al valore di sostituzione.
Se il noleggiatore consegna il veicolo a terzi, sarà responsabile di tutti i danni e delle conseguenze causati al veicolo da terzi.
9.4 Incidenti
Gli incidenti e le cadute che causano danni materiali devono essere segnalati immediatamente al locatore. Se si verificano ferite e/o danni materiali a terzi o se una terza persona è coinvolta come possibile (co)autore, è necessario chiamare immediatamente la polizia e compilare un rapporto sull'incidente. Una copia di questa deve essere inviata al locatore.
- Utilizzo / Divieti
Il noleggiatore si impegna a rispettare il codice della strada e a utilizzare la bicicletta in modo corretto e attento.
Il noleggiatore è responsabile di tutti i danni al veicolo noleggiato o ai beni di terzi derivanti da negligenza o uso improprio del veicolo noleggiato. Non è consentito l'uso improprio del veicolo, il trasporto di una o più persone aggiuntive sul portabagagli e il superamento di ostacoli che potrebbero danneggiare il veicolo.
È vietato l'uso di attrezzature a noleggio a fini agonistici.
L'utilizzo e l'uso dei caschi a noleggio forniti gratuitamente è volontario e a rischio dell'utente. Il noleggiatore non si assume alcuna responsabilità in merito.
- Legge applicabile e foro competente
Tutti i rapporti legali tra il cliente e Swiss Paragliding.ch sono soggetti esclusivamente alla legge svizzera. Il luogo di adempimento e il foro competente esclusivo per tutti i procedimenti è Interlaken, Svizzera. Tuttavia, il locatore ha il diritto di citare in giudizio il cliente presso il tribunale competente del suo domicilio o presso qualsiasi altro tribunale competente, fermo restando l'applicabilità del diritto svizzero. Le disposizioni in materia di giurisdizione obbligatoria del diritto svizzero hanno la precedenza. - Disposizioni finali
Qualora singole disposizioni delle presenti CGV siano o diventino invalide, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. Una disposizione non valida sarà sostituita da una nuova disposizione che si avvicini il più possibile all'effetto economico e legale della disposizione non valida.
Gli accordi che si discostano dai presenti termini e condizioni richiedono il consenso esplicito del locatore e la forma scritta. Il locatore si riserva il diritto di modificare le CG in qualsiasi momento. Si applicano le CG pubblicate sul sito web Swiss-Paragliding.ch. Fa fede la versione tedesca.
Stato gennaio 2019